Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Le cooperative agricole sconfiggono la fame

Le cooperative agricole sono fondamentali per combattere la fame nel mondo. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione celebrata in 150 paesi

cooperazione agricola

Le cooperative agricole, che hanno giá permesso a milioni di piccoli agricoltori di emanciparsi, potrebbero espandersi e contribuire in maniera piú decisiva alla lotta contro la fame e la povertá. Il direttore generale della FAO José Graziano da Silva ha sottolineato il bisogno di lavorare per sconfiggere la fame, aggiungendo che molto paesi, in Sud America, Africa e Asia, stanno dimostrando che cio è possibile. Il direttore ha sottolineato l’importante ruolo delle cooperative, uno strumento tra i piú efficaci per liberare dalla fame e dalla povertá i piccoli agricoltori. Sebbene essi producano la maggior parte del cibo in molti paesi, ha affermato, hanno sempre avuto uno scarso accesso ai mercati per poter vendere i propri prodotti, a causa della mancanza di un potere di contrattazione sufficiente per comprare le materie prime a costi convenienti e a causa dell’impossibilitá di accedere ai servizi finanziari.  “Le cooperative agricole possono aiutare i piccoli proprietari terriere a superare tali limiti”, ha detto. “Le imprese cooperative giocano un ruolo cruciale nella creazione di opportunità di lavoro, nella riduzione della povertá e nel miglioramento della sicurezza alimentare, e contribuiscono al Prodotto Interno Lordo in molti paesi”.

Dai coltivatori di thè in Rwanda ai centri di bestiame in Nepal, ci sono moltissimi esempi di come le cooperative permettano in maniera molto piú efficace ai piccoli agricoltori non solamente di organizzarsi autonomamente, ma anche di accrescere collettivamente le loro opportunitá e le loro risorse.   Il President Kanayo F. Nwanze del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo ha detto: “La nostra esperienza lavorando con i piccoli agricoltori ha dimostrato  piú volte che le cooperative sono strategiche per raggiungere tali obiettivi”, ha detto. “Questa è la ragione per cui insistiamo sull’importanza delle cooperative e lavoriamo sempre più con loro”.

Il Direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale Ertharin Cousin ha parlato del bisogno di creare reti di sicurezza sociale per tutti coloro che riescono a stento a nutrirsi. “Nel mondo ancora troppe persone devono lottare per trovare un po’ di cibo. La protezione sociale e i programmi di reti di sicurezza sociale permettono ai piú vulnerabili, in particolare donne e bambini, di riscattarsi dalla fame e dalla povertá”.

Annunci
Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...