L’acqua è alla base della vita

Una risoluzione delle Nazioni Unite definisce l’accesso all’acqua come un diritto umano universale, essenziale per il pieno godimento della vita, fondamentale per il godimento di tutti gli altri diritti umani”.

Ancora oggi gran parte della popolazione mondiale non può esercitare pienamente il diritto di accedere alle risorse idriche. Si calcola che oltre un miliardo di persone non abbia accesso all’acqua potabile e che il 40% della popolazione mondiale non possa permettersi il “lusso” dell’acqua dolce per l’igiene personale. Si stima che 2,5 miliardi di persone non abbiano accesso a strutture igienico-sanitarie adeguate e che circa 6 milioni di bambini perdono la vita ogni anno a causa di malattie dovute alla ingestione di acqua non potabile.

L’area geografica più coinvolta dalla emergenza è l’Africa sub-sahariana e tra i Paesi di questa area la Sierra Leone.

L’Associazione “Microcammino Onlus” è impegnata nella realizzazione di pozzi e di impianti per portare l’acqua nelle strutture sanitarie e nelle scuole nei villaggi del Distretto di Koinadugu in Sierra Leone. In questo distretto  l’80% della popolazione vive senza acqua potabile e il 65% non usa nessun tipo di latrina, fatti che hanno un severo impatto sulle condizioni di salute. Dunque, la mancanza di acqua potabile, la scarsa igiene e l’assenza di fognature sono le cause principali delle più diffuse malattie, spesso mortali, come la malaria, il tifo, il colera, la diarrea, le infezioni intestinali e respiratorie. L’acqua è il primo problema delle donne e dei bambini.

Continua, pertanto,  il nostro lavoro per la raccolta di fondi da destinare all’obbiettivo di dare da bere agli assetati” anche continuando la campagna “Una caraffa per voi, l’acqua per tutti”.

Con questa “caraffa” sulla tua tavola, anche tu, con noi, partecipi al progetto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...